Gli “100 yen Shop”

Il Giappone, si sa, è un paese decisamente costoso. Per questo motivo per chi vi si reca è fondamentale conoscere posti e negozi dove poter comprare senza spendere cifre esorbitanti. Esiste un tipo di negozio che potremmo chiamare “il paradiso dei risparmiatori” in cui trovare un po’ di tutto e a molto poco, anzi per la precisione a 100 yen.

Si tratta degli “100円 Shop” (Hyaku-en Shop) piccoli negozietti situati nelle vie commerciali delle città, dove è possibile comperare una vastissima gamma di oggetti utili per la vita quotidiana. Vi si possono trovare dagli utensili da cucina a quelli da giardinaggio, asciugamani e tutto ciò che riguarda il bagno e la pulizia personale, strumenti di make-up e smalti (di tutti i colori e gusti!), scatole per il bento (il pranzo al sacco giapponese) e bacchette di varie dimensioni, sia di plastica che di legno. E questa non è che una piccola parte dei prodotti offerti. Essendo negozi molto assortiti, sono frequentati da tutti i tipi di persone.
Uno dei più grandi 100 yen shop a Tokyo è il Daiso Harajuku in Takeshita Dori, a pochissimi minuti dalla stazione della metropolitana di Harajuku, mentre quello più grande di tutto il Giappone, il Daiso Giga Machida, che si espande per ben 5 piani, si trova di fronte alla stazione Machida. Sparsi sul territorio nazionale abbiamo il Daiso Sapporo Chuo, il Daiso Nagoya Sakae Skyle, il Daiso Osaka Keihan City Mall, il Daiso Kobe Sannomiya Centergaie il Daiso Fukuika Kotsu Center (www.japan-guide.com).

Non appena varcata la soglia, a volte capita di trovare delle commesse che forniscono un piccolo cestino in cui riporre i propri acquisti: vi consiglio di usarlo, se non altro per trattenervi dalla tentazione di comprare tutto il negozio!

Fra

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s