Matsuri di settembre (parte 1)

Ciao a tutti!

Ben ritornati e ben ritrovati!

Ogni giorno navigando in internet  mi accorgo che c’è sempre tanta gente che va in viaggio di affari, o come turista in Giappone e si chiede cosa sia meglio fare, o cosa gli si consiglia di visitare. Non posso certo dirvi che Tokyo, Kyoto, Hiroshima e tantissime altre città sono imperdibili: se avete in programma un viaggio nel paese del Sol Levante non potete certo perdevi questi posti meravigliosi! Però, senza togliere nulla a questi, perché non cogliere due piccioni con una fava e programmare il vostro viaggio anche nell’ottica di assaporare, anche se in piccola percentuale, la cultura giapponese?

Ecco perciò che tornati dalle vacanze all’italiana, mi sembra giusto riprendere il nostro giro di matsuri all’insegna del buono e sano divertimento! ^^

Settembre in Giappone è ancora un mese molto caldo, anche se, e fate perciò molta attenzione alle previsioni del tempo, è molto piovoso. Potete fare tantissime cose anche se il tempo non è dalla vostra, basta che sappiate ben organizzarvi. Anche perché, come dice Robert Baden Powell (fondatore del movimento scout), “non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento”. Quindi gambe in spalla e partiamo per questo nuovo anno pieno di matsuri interessanti e particolari! ^^

Hassaku Oshi-tsuki Matsuri

Si tratta della lotta tradizionale dei tori, durante la quale due tori legati per le corna “lottano” (non nel senso stretto del termine, ma in senso lato in quanto non si feriscono perché hanno le corna appunto fissate le une alle altre) per buttarsi fuori dal ring. Si tratta, in sostanza, di una sfida a sumo (da qui, il nome della lotta che diventa “sfida a sumo tra tori”), solo che è tra due tori.

Date: 1 settembre

Luogo: Tsuma, Oki Island, Prefettura di Shimane

98085_2
Kaze no Bon Matsuri

Kaze no Bon Matsuri

Durante questo festival tutte le case della città sono decorate con lanterne di carta coloratissime. L’evento fulcro è la danza Owara-odori, una forma di bon odori, in cui centinai di persone danzano e ballano fino a notte fonda accompagnate dalle celestiali note dei violini cinesi.

Date: dal 1 al 3 settembre (in caso di pioggia l’evento è cancellato- per ulteriori informazioni consultare il sito http://www8.city.toyama.toyama.jp/kanko/english/e_event/e_07.html)

Luogo: Yatsuo, Città di Toyama

Trasporti: in auto, 20 minuti da Toyama I.C.; con i mezzi pubblici, 25 minuti dalla stazione JR di Toyama sulla linea Takayama

128129306-w7ljk68w
Hassaku-sai

Hassaku-sai

Si svolge in un’unica giornata presso il tempio Matsuo-taisha(*), tra rituali, lotte sumo e danze buddhiste per chiedere agli dei clemenza per il tempo, buon raccolto e sicurezza per la propria casa.

Date: di solito ai primi di settembre

Luogo: tempio buddhista Matsuo-taisha, Kyoto

Trasporti: raggiungibile in treno sulla linea Hankyu Arashiyama, e scendendo alla stazione di Matsuo-taisha; oppure, con l’autobus n° 71 dalla stazione di Kyoto prendendolo all’uscita Hachijoguchi o alla fermata Shijo Omiya, o con l’autobus ° 28 dalla stazione di Kyoto prendendolo alla fermata Kyoto Ekimae (fermata situata proprio davanti alla stazione)

(*) Tempio fondato del 701, Matsuo-taisha è uno dei più antichi di tutto il Giappone. È conosciutissimo per gli splendidi giardini al suo interno e per le sue connessioni al sake.

1
Karasu-zumo

Karasu-zumo

Si tratta di un festival molto particolare che si svolge presso il tempio shintoista Kamigamo a Kyoto. Durante questo evento i sacerdoti eseguono dei rituali in cui saltano da una parte all’altra, imitando gestualemente e attraverso il loro “gracchiare” i corvi giapponesi, i karasu. Dopo questi rituali, si svolgono sfide di sumo per ragazzi.

Date: 9 settembre

Luogo: Kamigamo-jinja, Kyoto

Trasporti: dalla stazione della metropolitana di Kitayama camminate a piedi per 10 minuti verso nord; con l’autobus (con il Kyoto Bus i n° 30, 32, 34, 35, 36, 37, 38, 39; con il Kyoto City Bus i n° 4, 46 e 67) scendete alla fermata Kamigamojinja Mae oppure alla fermata Kamigamo misonobashi

hqdefault
Choyo no Sechi-e Matsuri

Choyo no Sechi-e Matsuri

Evento in cui canzoni e danze tradizionali vengono suonate, cantate e ballate in onore della celebrazione del crisantemo, simbolo della Casa imperiale giapponese.

Date: 9 settembre

Luogo: Kokuzo Horinji, Arashiyama, Kyoto

Trasporti: raggiungibile con l’autobus n° 28 scendendo alla fermata Arashiyama Koen

japanese-lantern-festival2
Manto Festival

Manto Festival

Festival delle lanterne in cui ne vengono utilizzate più di 800 illuminate. Durante l’evento si susseguono letture di poesie, spettacoli Noh e tante danze.

Date: 14 settembre

Luogo: Tempio scintoista Hirano, Kyoto

Trasporti: con l’autobus n° 50 dovete scendere alla fermata Kinugasuko-mae

ukai
Ukai Matsuri

Ukai Matsuri

Evento tradizionale di pesca con i cormorani sul fiume Oi presso Arashiyama. Le barche per poter andare a pescare partono alle 18.30 e 19.30.

Date: fino al 15 settembre

Luogo: Arashiyama, Kyoto

Trasporti: raggiungibile con il bus n° 28

ukai-cormorant-fishing2-620x348
Ukai Matsuri
2016fall5
O Sannmiya Autumn Matsuri

O Sannomiya Autumn Matsuri

Si tratta di un evento caratterizzato da una sfilata in entrambi i giorni di Mikoshi grandi e piccoli da e per il tempio Hie che si trova a Yokohama. Allo stesso tempio potrete assistere anche ad altri eventi.

Date: 14-15 settembre

Luogo: Tempio Hie, Yokohama, prefettura di Kanagawa

yabusame_a02-800
Tsurugaoka Hachimangu Festival

Tsurugaoka Hachimangu Festival

Il Reitaisai Festival che si svolge presso il tempio Tsurugaoka Hachimangu è caratterizzato per le numerose manifestazioni di yabusame, pratica di tiro con l’arco giapponese a cavallo, che attirano numerosissimi curiosi.

Date: dal 14 al 16 settembre

Luogo: Kamakura, prefettura di Kanagawa

 

Fra

Ps: per le informazioni presenti qui, consultare il sito http://www.japanvisitor.com/japanese-festivals/festival-september.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s