Festival musicali estivi, all’insegna del divertimento e del buon gusto musicale! (Parte 1)

Ciao a tutti!

Siamo ormai giunti ad agosto, il mese centrale dell’estate. Mare, montagna, relax, e perché non aggiungerci la musica? Ecco quindi che con questo articolo vorrei presentarvi alcuni matsuri giapponesi conosciuti soprattutto nel campo musicale. Se siete in viaggio e avete intenzione di assaporare anche questo aspetto della cultura giapponese, non potete assolutamente perderveli! ^^

Fuji Rock Festival

È considerato il “nonno” di tutti i festival rock estivi del Giappone.

536a4e2c6b115
Fuji Rock Festival

Questo festival è stato fondato da Masahiro Hidaka, ispirato dalle sue visite al Festival di Glastonbury nella metà degli anni ’80. Dopo essere ritornato in Giappone, ha fondato insieme a Tomoaki Ishitobi la società “Smash Corporation” con sede a Tokyo. Nel 1997 ha avuto luogo la prima edizione del Fuji Rock Festival presso Tenjinyama, ai piedi del Monte Fuji. Quest’edizione non ebbe purtroppo esito felice perché il secondo giorno tutti i concerti furono cancellati per l’arrivo di un tifone. Nel 1998 ha avuto luogo a Tokyo e negli anni successivi ha trovato pianta stabile presso la stazione sciistica di Naeba nella prefettura di Niigata.

Il Fuji Rock Festival è talmente famoso che attira più di 100.000 appassionati ogni anno.

Tra i gruppi che furono invitati alla prima edizione ricordiamo i Red Hot Chili Peppers, Basement Jaxx, The Chemical Brothers, Courtney Love, Lou Reed, Morissey e tantissimi altri.

Date: di solito, l’ultimo weekend di luglio (consultate il sito per maggiori dettagli: www.fujirockfestival.com)

Luogo: Naeba Ski Resort, Prefettura di Niigata, 202 Mikuni, Yuzawa-machi, Niigata, Japan

Trasporti: Prendete lo Joetsu Shinkansen dalla stazione JR di Tokyo fino alla stazione di Yuzawa Echigo, poi salite sul bus navetta gratuito per la Stazione sciistica di Naeba. Possibilità di parcheggiare e/o di campeggiare.

Summer Sonic Festival

130810sonic2
Summer Sonic Festival

Il Summer Sonic Festival ha avuto inizio nel 2000 con generi per lo più rock, punk e recentemente anche hip-hop. È un festival urbano, infatti le sedi in cui ha luogo si trovano tra Chiba, alcune zone fuori Tokyo e Osaka.

Tra i gruppi/cantanti che sono stati invitati a questo festival ricordiamo Avril Lavigne, Beastie Boys, Darkness, Lee “Scratch” Perry, The Damned e tanti altri.

Nelle stesse vie in cui avviene il Summer Sonic Festival, il giorno prima potrete assistere all’Sonicmania, un evento all night per prepararsi “mentalmente e fisicamente” al super festival dei giorni successivi.

Date: di solito, all’inizio di agosto (consultate il sito per maggiori dettagli: www.summersonic.com)

Luogo: Chiba Marine Stadium e Makuhari Messe International Event Halls a Chiba; WTC Open Air Stadium, Intex and Zepp a Osaka

Trasporti: per Chiba, è a pochi passi dalla stazione JR Makuhari Kaihin sulla linea Keiyo; per Osaka, è a pochi passi dalla stazione World Trade Center sulla linea Technoport.

Rock In Japan

rock20in20japan
Rock In Japan

Anche il festival Rock In Japan risale al 2000 ed è il più grande festival rock del Giappone che si concentra prevalentemente su band nazionali piuttosto che estere.

Tra i gruppi che sono stati invitati a questo festival ricordiamo Drago Ash, Asian Kung-Fu Generation, The high-Lows, Rip Slyme, Guitar Wolf e Ellegarden.

Date: solitamente agosto (consultate il sito per maggiori dettagli: www.rijfes.jp)

Luogo: il parco Hitachi Seaside, a Hitachinaka, Ibaraki

Trasporto: potete prendere il bus navetta dalle stazioni di Mito e Katsuta sulla linea JR Jōban.

Continua…

Fra

Ps: il sito di riferimento è http://www.japanvisitor.com.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s