Il kotowaza della domenica – 6

color31_maBuongiorno a tutti! 🙂
Domenica scorsa non ho pubblicato il kotowaza settimanale, perciò questa volta ne descriverò due.
Il primo inizierà con mentre il secondo con .

まかぬ種は生えぬ
(まかぬたねははえる、makanu tane wa haeru)。

Letteralmente significa il seme non piantato non germoglia. In italiano abbiamo un proverbio molto simile: chi semina, raccoglie. Il -nu (ぬ), in passato, veniva usato al posto dell’attuale -nai per formare il negativo dei verbi, che in questo caso sono “maku” (まく), piantare/seminare, e “haeru” (生える), germogliare/spuntare. Tane è il seme, ma anche il germoglio o il chicco.

L’altro kotowaza è:

zu01逆鱗に触れる(げきりんにふれる、gekirin ni fureru)。

Più che un proverbio è un modo di dire. Non ha una traduzione unica. Poteto renderlo in vari modi: “incorrere nell’ira di…”, “attirarsi l’ira di…”, eccetera. Si usa in riferimento a una persona di un livello superiore al nostro (per età, o per posizione sociale, ecc. Es. il proprio nonno o la propria madre, un proprio insegnante o il capo ufficio) quando la facciamo infuriare. Gekirin infatti vuol dire “ira” e si usa solo in questo kotowaza. Il verbo “fureru” (触れる), se usato in relazione a emozioni e sentimenti, può significare: incorrere, attirarsi, appellarsi (es. incorrere nell’ira, attirarsi la collera, appellarsi alla generosità di qlcu).
Per quanto riguarda il termine “gekirin”, esso proviene da una storia cinese ed è composto dai kanji 逆 (げき/さかさ/ぎゃく、geki/sakasa/gyaku), contrario/opposto, e 鱗 (うろこ、oroko), scaglia/squama. Si racconta che sotto la mascella di un drago era spuntata una scaglia nel verso contrario alle altre. Un uomo decise di aggrapparcisi ma questo gesto provocò l’ira del drago che lo uccise.

Alla prossima.
Chiara

Fonti immagini: in evidenza, immagine 1, immagine 2.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s