Domande sul viaggio in Giappone

excerpt_25Salve a tutti! Scrivo questo articoletto in risposta a due domande che mi sono state poste da una ragazza che sta organizzando il suo viaggio in Giappone. I quesiti sono:

  1. devo partire con degli yen o basta la carta di credito?
  2. posso portarmi dietro le medicine senza la ricetta?

mark_yen1) Partite sempre dall’Italia con qualche yen (circa € 200-300 in yen possono andare bene) perché la carta di credito, per qualche motivo, potrebbe non funzionare. Inoltre, mi è stato riferito (quindi non so se sia vero al 100%) che uno studente italiano in ingresso in Giappone, qualche anno fa, aveva dichiarato di non possedere yen e la cosa aveva attirato l’attenzione della polizia doganale che lo interrogò per chiarimenti. Essendo un episodio che mi è stato riferito, non so con esattezza quanto sia vero, ma se ci si ragiona un po’, non è una cosa così illogica. Per ogni evenienza, comunque, meglio portarsi dietro sempre un po’ di yen.

0152) In generale, non serve la ricetta. È sempre bene, però, portarsi dietro i farmaci all’interno delle proprie scatole assieme al foglietto illustrativo (o informativo). Consultate con molta attenzione l’elenco degli oggetti proibiti da importare in Giappone. in merito al tema farmaci, l’Ambasciata italiana a Tokyo dice:

Per viaggiare in Giappone non sono necessarie vaccinazioni di alcun tipo, mentre esistono delle restrizioni sugli oggetti e sui medicinali che si possono introdurre nel Paese (informazioni al riguardo sono reperibili nel sito web dell’aeroporto di Narita). [sito ufficiale Ambasciata italiana a Tokyo]

Eccovi un elenco di questi oggetti e medicinali fornito dalla Security dell’Aeroporto Internazionale di Narita. Se avete dei dubbi, chiedete informazioni all’Ambasciata o al Consolato dell’Italia in Giappone, alla compagnia area con la quale viaggerete, o agli aeroporti di partenza o arrivo.

Chiara

Fonti: immagine in evidenza, immagine 1, immagine 2, immagine 3.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s