Il kotowaza della domenica – Introduzione

bird_kamonegi
「鴨が葱を背負って来る」(irasutoya.com)

Il kotowaza (諺、ことわざ) è un proverbio, un modo di dire, e come tale non è sempre possibile tradurlo in un’altra lingua. Infatti, esso nasce da un insieme di valori e di usanze di un determinato popolo che si rifà al proprio bagaglio culturale, sociale e linguistico. Esistono proverbi che hanno un corrispettivo simile in un’altra lingua. Ad esempio, il proverbio “Paese che vai, usanze che trovi” ha lo stesso significato, seppur espresso in maniera diversa, di quello giapponese 「郷に入っては、郷に従え」 o di quello inglese “When in Rome, do as the Romans do”. Tuttavia, ne esistono molti altri che, se tradotti in un’altra lingua, non rendono l’idea.

Avendo un problema di memoria (ovvero se non capisco una cosa, non c’è verso che mi entri nella zucca), ho iniziato a cercare il significato nascosto dietro a certi kotowaza. Ad esempio, 「青は藍より出でて藍より青し」 si potrebbe tradurre con “il blu ricavato dall’indigofera è ancora più blu dell’indigofera stessa”. Tuttavia, se cercate nel dizionario giapponese-italiano, trovate il modo di dire “L’allievo supera talora il maestro”. Per non parlare di 「青菜に塩」che letteralmente significa “mettere il sale sulla verdura”, ma che viene reso in italiano con “essere abbattuto/depresso”. Insomma, cosa c’entra il blu con l’allievo, o l’indigofera con il maestro, o la verdura salata con lo stato di abbattimento o depressione? Finché non ho trovato la risposta, non sono riuscita a memorizzare questi kotowaza.

aona
「青菜に塩」

Non so quante persone abbiano il mio stesso problema, ma visto che la ricerca l’ho fatta (e continuo a condurla a tempo perso) e che trovo divertenti e interessanti i kotowaza, ho deciso di iniziare questa rubrica. Ogni domenica estrarrò a caso da una scatola un foglietto e a seconda dello hiragana che uscirà, spiegherò un kotowaza. Per questo motivo, la rubrica si intitola “Il kotowaza della domenica”.

Sperando di fare cosa gradita, tanti cari saluti.

Chiara

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s