In viaggio verso…… (2)

Ciao a tutti!

Eccoci qua al nostro secondo appuntamento. Pronti a scoprire altri nuovi e interessanti luoghi e matsuri?? ^^

Kanto

Nikkō

1440750525_9160
Gara di pedalò nel lago Chuzenji

Festival del Dio dell’acqua (5 settembre): si svolge a Nikko, in prossimità del tempio shintoista Futarasan; tale matsuri è nato per ringraziare il dio dell’acqua, e in particolare del lago che si trova nelle vicinanze del luogo, per la natura rigogliosa e per la prosperità delle terre lì vicine; lo stesso giorno c’è anche una gara di pedalò a forma di cigno. Da non perdere! INFO: http://nikko.4-seasons.jp/festival/function_detail.shtml?0:104.

Festival della “vetta autunnale”(7 settembre dalle 13.30 in poi): matsuri che ha come meta il Chuzenji, tempio buddhista che si trova proprio vicino al lago con l’omonimo nome; festival che si protrae dal periodo Kamakura (1185-1333), rappresenta la quarta fase di una serie di matsuri che trovano le proprie radici nello Shugendō, un’antica pratica buddhista e shintoista in cui alcuni monaci anziani praticavano l’auto-mummificazione. INFO: http://nikko.4-seasons.jp/festival/function_detail.shtml?0:1977.

Festival delle “buone relazioni” (19 settembre-23 novembre): il Futarasan jinja è il tempio shintoista che qui a Nikkō rappresenta il luogo dove risiede il Dio del matrimonio; durante questo periodo, in particolare, le coppie vengono a visitare il tempio e si dice che il loro legame sarà ulteriormente rafforzato se scriveranno in una tavoletta di bamboo il nome della persona con cui vogliono “legarsi”. INFO: http://nikko.4-seasons.jp/festival/event_detail.shtml?0:4384.

Narita

Otayasai, il festival dedicato a Sakura Soguro (3 e 4 settembre): Soguro è stato un eroe locale che si era sacrificato per il bene dei contadini del posto per salvarli dalle tasse sempre più esuberanti; in memoria di questa figura importante tutto il giardino e le strade che conducono al tempio Sogo Reido vengono riempite di tantissimi stand per far assaporare le prelibatezze del posto ai giovani e far rivivere le stesse agli anziani. INFO: http://www.nrtk.jp/lang/en/events/07_otaiya.html.

Tokyo

Festival del sole di Meguro (metà settembre- fine settembre): uno dei festival caratteristici del quartiere di Meguro, famoso per il luccio sauro del Pacifico preparato e cucinato ad hoc dagli abitanti del posto per degustare i veri sapori di questo pesce. INFO: http://www.gotokyo.org/en/kanko/meguro/event/meguro_sunma.html.

mukoujimahyakkaen_01
Tunnel di trifogli presente nei giardini Mukojima-Hyakkaen

Festival del trifoglio (metà settembre-metà ottobre): si svolge presso i giardini di Mukojima-Hyakkaen, luogo di importanza storica riconosciuta in tutto il Giappone, dove sono piantate migliaia e migliaia di piante di trifoglio. INFO: http://www.gotokyo.org/en/kanko/sumida/event/mukoujimahyakkaen.html.

Grande festival annuale presso il Nezujinja (metà settembre- fine settembre): festival storico (basti pensare che è stato instaurato nel 1714 da Tokugawa Ienobu), si svolge presso il Nezujinja e prevede il susseguirsi di moltissime e variegate danze tipiche della città di Bunkyo. INFO: http://www.gotokyo.org/en/kanko/bunkyo/event/nedujinja-reitaisai.html.

zojoji_takiginou_main
Spettacolo No presso il Tempio Zojo

Il No “illuminato dal fuoco” (metà settembre- primi di ottobre): periodo in cui si susseguono numerosi spettacoli No eseguiti presso il Zojoji a cielo aperto illuminati solo dalla luce delle torce: un vero spettacolo per gli amanti delle arti tradizionali giapponesi. INFO: http://www.gotokyo.org/en/kanko/minato/event/zojoji_takiginou.html.

Festival della cosiddetta “città di sosta” di Shinagawa (ultimo sabato e domenica di settembre): festival indetto per festeggiare la cultura e la tradizione tipiche di Shinagawa, attraverso numerosi e divertenti eventi ed attrazioni (processioni in costume, stand gastronomici, messinscene di tsuji rakugo, genere teatrale che consiste in un monologo comico, ecc…). INFO: http://www.gotokyo.org/en/kanko/shinagawa/event/shukuba.html.

Festival di Ikebukuro o Fukuro (fine settembre): festival animato da danze e musiche, tamburi e processioni con il mikoshi, tempietto shintoista che si porta in processione durante le festività. INFO: http://www.gotokyo.org/en/kanko/toshima/event/fukuro1.html.

Fra

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s