Giacca, camicia o costume???

Vi siete mai chiesti com’è il tempo in Giappone? Quali sono le temperature?

In linea di massima, il clima giapponese è piuttosto temperato. Dobbiamo però tener conto del fatto che si tratta di un arcipelago di isole che si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km: perciò il clima varia a seconda del luogo e della stagione che c’è. Se si ha in programma di andare in Giappone è bene informarsi sempre sulle temperature, perché anche se il clima è mite come in Italia, non è detto che a fine marzo non possano esserci nevicate improvvise (l’ho provato sulla mia pelle!)! Qui sotto qualche consiglio stagione per stagione su quale abbigliamento sia più comodo e adeguato.

L’inverno (da dicembre a febbraio) presenta temperature che vanno dai -5°C (Sapporo, in Hokkaido) ai 17°C (Naha, Okinawa). Sulla costa del Pacifico, in pianura difficilmente si scende sotto lo zero e il clima è secco e soleggiato; nella zona centrale (parte montuosa) e al nord il clima è freddo, ma secco, mentre a sud il clima è molto mite e soleggiato. Ovviamente le temperature variano a seconda della regione in cui ci si trova, ma a grandi linee è bene portare con sé cappotti, giacche pesanti, vestiti e maglioni caldi, e scarpe pesanti.

La primavera (da marzo a maggio) è annunciata dalla fioritura dei ciliegi, evento fortemente atteso da tutti i Giapponesi. Anche in questa stagione le temperature variano a seconda della regione: dai 6°C a Sapporo ai 21°C a Naha. E’ bene non mettere subito magliette leggere, ma piuttosto “vestirsi a cipolla” così da essere preparati per qualsiasi sbalzo di temperatura. Indossate giacche e maglioni e non dimenticate una sciarpa in cotone leggero.

L’estate (da giugno ad agosto) inizia con il periodo delle piogge (梅雨, “tsuyu”) che si prolunga per circa 3 settimane: una volta terminato si entra nella vera e propria estate, molto calda e umida. Le temperature variano dai 20°C a Sapporo ai 28°C a Naha. Indossate vestiti leggeri e a maniche corte. Se andate in luoghi molto soleggiati procuratevi un cappello. Tenete presente che la gran parte dei luoghi pubblici (centri commerciali, cinema, ristoranti,ecc) sono dotati di aria condizionata, perciò girate sempre con un golfino leggero una giacca leggera.

L’autunno (da settembre a novembre) è una stagione molto piacevole, soprattutto per le temperature a intorno ai 15°C; è caratterizzata da dalle foglie d’acero che si tingono di rosso e dalle molteplici sfumature che si creano nei paesaggi montuosi e collinari. Indossate giacchette e maglioncini leggeri, e anche qui cercate di “vestirvi a cipolla”.

Fra

Fonte: Turismo Giappone

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s