I bentō decorati

Il bentō (弁当, detto anche “obentō” お弁当) è una scatola con coperchio dotata di vari divisori interni; può essere di materiale e di forme differenti. Il bentō contiene una porzione di un pasto già pronto, spesso consumato a mezzogiorno. Di solito, viene confezionato avvolgendolo in un foulard (vedi Furoshiki) oppure viene messo all’interno di un sacchetto di stoffa assieme agli hashi (箸), le bacchette giapponesi.

Vi è mai capitato di mangiare un bentō? E di prepararne uno?
Ma soprattutto avete mai avuto modo di preparare un “bentō decorato”? Un bentō che, per esempio, contenga dei coniglietti, o dei porcellini, dei pesciolini, o addirittura tanti fiori e colori? E che sia talmente bello da non poter evitare di pensare: “Che peccato! Mi tocca mangiarlo!”?

Ecco qui delle idee, alcuni consigli e anche semplici ricette su come progettare e creare dei bentō davvero carini, che faranno l’invidia di tanti vostri amici! Ma non solo!^^

In questo sito che vi segnalo (in inglese), Just bento, vi spiegano anche come si fanno determinati tipi di tagli di verdura e di carne, e come fare per ottenere la forma che desiderate.
Si tratta di un sito che parla esclusivamente di bentō, quindi sicuramente ne troverete di tutti i colori e di tutte le forme!

Forza! Non aspettate e provate a mettere le mani in pasta, o meglio nel riso!! XD

Fra

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s