Diario di…Chiara, 07/08/2013

Lettera dal passato

Sistemando alcuni file nel computer, ho trovato una lettera che scrissi all’inizio della quinta superiore (17 anni). Anno 2006.

Può sembrare strano come alcuni sogni ti prendano tanto da divenire obiettivi fondamentali della tua vita. Anch’io ho molti sogni tra i quali quello di finire di scrivere un libro che ho incominciato alle medie. Oppure di convincere i miei genitori ad adottare una sorellina o un fratellino. Il sogno che, però, mi riempie il cuore e che mi convince ad andare avanti è uno solo e per molti può sembrare un’idiozia. Giorno e notte il desiderio cresce dentro di me e mi assilla così tanto che non posso fare altro che vivere in esso. Vorrei andare all’Università di Venezia, facoltà delle Lingue e Culture dell’Asia Orientale e partire, finalmente, per il Giappone. E’ un sogno talmente radicato in me che ogni volta che ci penso mi sento pervadere da una grandissima emozione.
Non amo studiare, anzi…detesto farlo, però se le materie e gli argomenti mi piacciono riesco a seguire le lezioni. Il mio impegno nello studio è molto basso e mi dispiace, ma…che ci posso fare se la scuola superiore proprio non mi va giù? Andare a scuola, per me, è davvero pesante proprio perché non c’è nulla che mi interessi. Purtroppo se voglio frequentare l’Università devo finire questa scuola fastidiosa. Il desiderio di poter andare in Giappone mi travolge così tanto che sopporto, però, ogni giorno scolastico.
Il mio cuore batte forte al solo pensiero che il mio sogno può realizzarsi. Manca solo un anno e mezzo all’Università e non vedo l’ora.

Sono passati 7 anni, ho una sorellina adottata a distanza, ho studiato la lingua e la cultura giapponesi alla facoltà di Lingue e Culture dell’Asia Orientale, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e sono andata in Giappone. In più mi sono laureata e ho proseguito gli studi per raggiungere un altro sogno: quello di insegnare la lingua e la cultura italiane in Giappone.
Chissà se la “Chiara” del passato si sarebbe mai immaginata tutto ciò!^^
Non mollate! Qualsiasi sia il vostro sogno, non mollate mai! Lottate, raggiungetelo e iniziate il percorso per avverare un altro sogno!

BUONA FORTUNA A TUTTI!!! 😉
Chiara

